Camini / Evacuazione Fumi
Il camino è un sistema di riscaldamento che produce calore attraverso un processo di combustione. Tradizionalmente il camino utilizza come combustibile la legna, ma in commercio sono disponibili modelli di camino che utilizzano altre tipologie di prodotto.
I modelli di camino in commercio sono diversi, ma ognuno di loro richiede di essere installato in prossimità della canna fumaria che convoglia il fumo al di fuori dell’abitazione.
Il camino può sostanzialmente essere di due tipologie: camino a camera aperta e camino a camera chiusa.
Il camino a camera aperta è il modello più classico, dove il braciere è aperto in direzione dello spazio da riscaldare. Il camino a camera chiusa o camino chiuso è il moderno termocamino. Il focolare non è a diretto contatto con l’ambiente ma è separato da uno schermo in vetro.
Il camino è parte di un più ampio sistema di smaltimento fumi e si compone sostanzialmente di tre parti: canna fumaria, base di sostegno e raccordo al tetto e comignolo.
Un esempio di camino che non utilizza il legno come combustibile è il biocamino a bioetanolo, seguito da camino a pellet e camino a gas.
Nei nostri punti vendita troverai un gruppo di esperti a tua completa disposizione per guidarti nella scelta dei prodotti e delle soluzioni più adatte ai tuoi progetti! Cerca il punto vendita BigMat più vicino a te!